Nel progetto F sono stati sviluppati alcuni curricoli verticali riferiti a profili innovativi di particolare interesse per le imprese che sono emersi nella fase di mappatura dell’offerta scolastica e formativa, mettendo successivamente a raffronto la domanda di competenze e l’offerta esistente.
La documentazione prodotta espone le risultanze dell’analisi condotta rispetto alla figura di “Tecnico della comunicazione digitale e multimediale per il turismo” in grado di utilizzare le tecniche del content marketing per creare e condividere contenuti al fine di promuovere il territorio e orientare i potenziali visitatori. Si tratta di competenze ampiamente richieste sia nel settore dell’industria creativa afferente al mondo dei servizi che nel settore della Conservazione del patrimonio artistico e culturale.
La matrice analitica di correlazione domanda-offerta si accompagna a una relazione descrittiva degli elementi analizzati con indicazione delle prospettive di sviluppo considerate.
L’analisi fa riferimento in particolare agli indirizzi per il turismo di istituti tecnici considerando inoltre sia l’offerta IFTS (Area Cultura, Informazione e Tecnologie informatiche e Area Servizi commerciali, turismo e sport) sia l’offerta ITS ( area ICT e Marketing).