• info@poloculturalecreativofvg.it

Dettaglio News

Dopo l’avvio delle rilevazioni quantitative, nell’ambito del progetto B - Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali del settore culturale e creativo, ai blocchi di partenza anche le indagini qualitative dedicate alla raccolta delle caratteristiche delle principali competenze ricercate dalle imprese del settore culturale e creativo del FVG.

 

Attraverso la metodologia dei focus group, ossia un’intervista di gruppo, il ^moderatore^ esplora in modo approfondito le opinioni, gli atteggiamenti/pensieri dei principali stakeholders in merito ai fabbisogni occupazionali e formativi del settore culturale e creativo del FVG. Si tratta di una rilevazione qualitativa che arricchisce le informazioni raccolte attraverso l’indagine quantitativa, concentrando la propria attenzione sui contenuti delle competenze richieste e sugli impatti delle traiettorie di innovazione a medio termine sui profili professionali tipici (o nuovi) del comparto.

I focus group e le interviste in profondità vedono il coinvolgimento, in particolare, della Cooperativa Cramars, Università degli studi di Trieste – Dipartimento di scienze politiche e sociali e Università degli studi di Udine