L’evento si inserisce all’interno del Progetto europeo CALM - Creative practices for Adult educators who support Learners for a better mental well-being (2020-1-EL01-KA227-ADU-094518).
Si tratta di un progetto di scambio di buone pratiche finanziato sul Programma Erasmus+ che vede EnAIP Friuli Venezia Giulia unico partner italiano, assieme a IASIS (capofila) e EDRA per la Grecia, Restorative Justice 4 all International Institute per il Regno Unito, Tandem Plus per la Francia e Solidaridad Sin Fronteras per la Spagna.
Nei due anni di progetto verranno organizzati 6 eventi di formazione transnazionale congiunta, riservati a formatori, educatori e ricercatori che operano con gli adulti, focalizzati s sulle tecniche e gli strumenti per promuovere, attraverso l’arte e la creatività, l’inclusione e il benessere sociale.
Il quarto appuntamento è gestito da EnAIP Friuli Venezia Giulia dal 21 al 23 giugno 2022, in collaborazione con i partner associati C.O.S.M. CONSORZIO OPERATIVO SALUTE MENTALE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE e FONDAZIONE PROGETTO AUTISMO FVG ed ha come filo rosso la scoperta di pratiche inclusive attraverso il potere rigenerativo dell’arte e la reinterpretazione di luoghi e spazi.
Per valorizzare i luoghi e promuovere le competenze e i talenti delle persone è necessaria la capacità di fare rete e creare connessioni e opportunità extra-ordinarie. La regione autonoma Friuli Venezia Giulia investe da sempre sul tema della comunità che apprende/ learning region, con strumenti e dispositivi per creare reti tra attori del tessuto socio-economico, del mondo della formazione, dell’educazione e della ricerca, della società civile e delle amministrazioni locali.
All’incontro aperto, gestito in collaborazione con il Polo Tecnico professionale e con il Cluster culturale e creativo, verranno presentati esempi e buone pratiche di territori in movimento perché “quando la creatività promuove la resilienza… se ne vedono delle belle !”, ma in inglese suona meglio: “When creativity promotes resilience… it’s crazy!” CREAZILIENCE
Per iscrizioni:
https://calmproject.eventbrite.it
Al Centro congressi EnAIP Pasian di Prato (UD), il 23 giugno 2022 a partire dalle 9.30.