Il progetto D si prefigge di:
- Valorizzare la filiera formativa della cultura e creatività, incrementando il raccordo tra offerta formativa formale ed esperienze educative non formali attraverso il collegamento con le realtà imprenditoriali;
- Contribuire alla realizzazione di un sistema educativo innovativo e coerente con i fabbisogni formativi dei processi produttivi, nonché integrato con il sistema economico e produttivo del settore culturale e creativo;
- Consolidare il rapporto Scuola - Mondo del Lavoro e delle Professioni attraverso un collegamento sistematico, organico e flessibile che permetta la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti;
- Promuovere da parte delle istituzioni scolastiche del POLO modalità diversificate e innovative, di apprendimento “in situazione” coinvolgendo le imprese;
- Sviluppare e diffondere un sistema formativo duale, attraverso il rafforzamento del modello di PTCO per stimolare l’innovazione didattica, evitare la dispersione, intensificare e qualificare i rapporti tra la scuola e il MdL.
Il progetto intende realizzare le seguenti attività:
- Realizzare un’attività di analisi e ricerca sulla presenza di aziende e di enti/associazioni operanti nel settore di riferimento per supportare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e sostenere la realizzazione dei laboratori territoriali per l’occupazione, di esperienze di imprese formative simulate e di altre modalità innovative per l’organizzazione dei PCTO;
- Effettuare una ricognizione delle strutture accoglienti e delle esperienze di PCTO già in atto negli istituti secondari della Regione;
- Supportare la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di PCTO/imprese formative simulate per gli specifici settori di riferimento della filiera;
- Elaborare linee guida condivise sulle possibili attività in situazione nell’ambito dei PCTO e delle imprese formative simulate;
- Progettare laboratori didattici specifici ed esperienze in situazione nei settori di interesse del Polo per i diversi settori di riferimento;
- Diffondere le proposte favorendo la loro messa in trasparenza per migliorare la progettualità formativa degli istituti e delle imprese coinvolte nei PCTO.