• info@poloculturalecreativofvg.it

Progetto D

PROGETTO D. – PCTO OPPORTUNITA’ NEL SETTORE CREATIVO CULTURALE

Il progetto D si prefigge di:

  • Valorizzare la filiera formativa della cultura e creatività, incrementando il raccordo tra offerta formativa formale ed esperienze educative non formali attraverso il collegamento con le realtà imprenditoriali;
  • Contribuire alla realizzazione di un sistema educativo innovativo e coerente con i fabbisogni formativi dei processi produttivi, nonché integrato con il sistema economico e produttivo del settore culturale e creativo;
  • Consolidare il rapporto Scuola - Mondo del Lavoro e delle Professioni attraverso un collegamento sistematico, organico e flessibile che permetta la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti;
  • Promuovere da parte delle istituzioni scolastiche del POLO modalità diversificate e innovative, di apprendimento “in situazione” coinvolgendo le imprese;
  • Sviluppare e diffondere un sistema formativo duale, attraverso il rafforzamento del modello di PTCO per stimolare l’innovazione didattica, evitare la dispersione, intensificare e qualificare i rapporti tra la scuola e il MdL.
LE ATTIVITÀ

Il progetto intende realizzare le seguenti attività:

  • Realizzare un’attività di analisi e ricerca sulla presenza di aziende e di enti/associazioni operanti nel settore di riferimento per supportare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e sostenere la realizzazione dei laboratori territoriali per l’occupazione, di esperienze di imprese formative simulate e di altre modalità innovative per l’organizzazione dei PCTO;
  • Effettuare una ricognizione delle strutture accoglienti e delle esperienze di PCTO già in atto negli istituti secondari della Regione;
  • Supportare la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di PCTO/imprese formative simulate per gli specifici settori di riferimento della filiera;
  • Elaborare linee guida condivise sulle possibili attività in situazione nell’ambito dei PCTO e delle imprese formative simulate;
  • Progettare laboratori didattici specifici ed esperienze in situazione nei settori di interesse del Polo per i diversi settori di riferimento;
  • Diffondere le proposte favorendo la loro messa in trasparenza per migliorare la progettualità formativa degli istituti e delle imprese coinvolte nei PCTO.